domenica 11 giugno 2017

Fra i vigneti, con molta calma


Seconda tappa, Colombarone  - Pometo, 16 km.

Col senno di poi avrei anticipato l'uscita di una mezzoretta, ma tant'è.
Facciamo colazione velocemente poi si va a prendere un caffè di rinforzo al bar da Martina e si fa anche un selfie di rito.
La strada è la stessa che ho fatto lungo la Via Postumia, almeno fino al bivio per Castana, sale e scende dolcemente, con begli scorci sul castello di Cigognola da una parte e i vigneti verso i colli piacentini dall'altra; poi la Postumia scende a destra e noi proseguiamo a sinistra. Si incontrano tanti piccoli borghi e frazioni; in uno un cane vecchiarello con al collo un campanaccio degno di una mucca ci segue tintinnando, ma viene in pace e si fa anche accarezzare; in un altro,in un altro un omino che guida un carretto a cavallo in compagnia del suo cane si ferma a chiacchierare con noi. Nel frattempo passano un sacco di ciclisti e tutti ci salutano calorosamente, così come tutti gli abitanti delle case indaffarati con i loro giardini, gli orti e tutte le altre tipiche occupazioni domenicali all'aperto.
Proseguiamo mentre il caldo sale, nonostante ci sia un leggero venticello che rende le salite, inaspritesi col passare dei km, più facili da affrontare. 
Ci fermiamo all'ombra davanti ad una chiesa e facciamo una sosta in cui mangiamo una banana e beviamo un po' d'acqua; quando ripartiamo entriamo ufficialmente nella terra del Pinot Nero e, oltre alle vigne incontriamo nell'ordine: 
1- una coppia di asini poco socievoli
2 - un uomo vestito come Super Mario Bros che sistema la sua siepe
3 - un macchinario pieno di ruote dall'utilizzo sconosciuto.
Da qui in poi le temperature salgono ulteriormente, il vento cala notevolmente, e ogni salita diventa molto più faticosa. Ripariamo in un bar a Caseo e ci rifocilliamo con una succososta lunga e meritata. Pometo è a un tiro di schioppo, se ne intravedono i tetti sopra il crinale ma la salita per arrivarci,che costeggia una vigna,  è ostica e argillosa e spezza gambe e fiato; poi finalmente si entra a Pometo e si può chiudere la tappa.

Nessun commento:

Posta un commento