giovedì 15 settembre 2016

Nella nebbia, con le vacche


Prima tappa: La Verna - Pieve Santo Stefano, 15 km.
Canzone del giorno: All you need is me di Morrissey.

Rimettersi in Cammino è una cosa che fa bene: fa bene al cuore, fa bene alla mente e fa bene al corpo. I miei polpacci non sono molto d'accordo a riguardo e la colpa è mia. La settimana scorsa li ho lasciati riposare e mi sono abbandonato alla vita bohemien in quel di Venezia ed ora pago pegno. Comunque ecco la cronaca.
Dopo una cena un po' risicatina (stile piatto freddo in Pane e Tulipani), e funestata dall'oscura presenza delle rape rosse (mie uniche nemiche a tavola insieme alle carote lesse) e dopo un sonno ristoratore nella mia stanzetta mi sono caricato lo zaino e sono partito. Una prima tappa relativamente breve, 15 km che colpisce all'inizio per i suoi strappetti in salita ma che poi diventa morbido saliscendi fra i boschi e discesa verso la fine. La temuta pioggia non si è presentata ma il cielo è stato comunque coperto e delle copiose folate di nebbia rendevano spesso lugubre il bosco; le silhouette degli alberi diventavano oscuri guerrieri scheletrici pronti a divorarti e tutti i ricordi di quei creatori di incubi dei fratelli Grimm riemergevano prepotenti . Tutto questo fino a...fino a quando sono apparse le vacche e, si sa, le vacche fanno la differenza.  Erano dietro l'angolo, proprio sul sentiero, due marroni e una nera, belle e mastodontiche.  Avevano paura di me piccine e si sono dovute inventare una manovra complicata per fare inversione senza finire nel dirupo sottostante. Sono state le mie apripista, le mie guardie del corpo per una ventina di metri poi una piccola radura si è aperta a sinistra e ci siamo separati. L'ultima si è fermata ad aspettarmi, quasi volesse assicurarsi che non le avrei seguite. Io volevo accarezzarla ma lei si è negata girandosi dall'altra parte e salutandomi con grandi movimenti di coda. Da lì in poi è stata praticamente tutta discesa, prima su sentiero poi su sterrata e infine asfalto.
Sono arrivato al Castellare, benemerito B&B per pellegrini verso le 12,15 ma non si è presentato nessuno fino alle 13,30. Patientamus!!!
Ovvia la doccia e inevitabile la manutenzione del piede dopodiché un mezzo vivin c e sotto le pezze per un meritato riposo. Il paese dista 15 minuti a piedi e fra un po' mi muoverò per procacciarmi la cena. Per adesso è tutto, la prima è andata.

Nessun commento:

Posta un commento