martedì 20 settembre 2016

Il sole e le colline belle


Sesta tappa: Pietralunga - Gubbio, 27 km.
Canzone del giorno: There she goes, my beautiful world di Nick Cave.

Finalmente sole a palla, con tante nuvole diverse ad arricchire il cielo. Lo sapete, il mio terzo occhio è sempre affamatissimo e oggi ha avuto il suo agognato lauto pasto, complice un paesaggio spettacolare e solitario dove il silenzio era rotto solo dal gracchiare di qualche cornacchia e dal muggire placido delle chianine al pascolo. Bucolico a manetta!!! Tappa in puro stile Via di Francesco, su e giù, giù e su, senza soluzione di continuità. Abbiamo camminato in tre, io, Barbara e Patricia, le mie Bond girl austriache; spesso distanziati di una trentina di metri l'uno dall'altro ma pronti a ricompattarsi per le doverose soste. Due le chiese incontrate, entrambe chiuse ma la spiritualità era tutta intorno a noi, in pieno Francesco style. 
Camminare col sole (magari non quello d'agosto) fa bene, rende tutto più gioioso, anche la fatica che anche oggi è stata tantissima. Ora sono su alla chiesa di S. Ubaldo dove sono giunto con la cestellovia. Da qui su c'è un panorama pazzesco e in un tavolino di fianco al mio ci sono quattro vecchietti (due uomini e due donne) che giocano a briscola in una maniera così accanita che solo nei peggiori bar di Caracas. È tutto molto bello.
Fra poco riscendo che voglio farmi un giro per questa bellissima cittadina. Se non siete mai stati alla corsa dei ceri ricordatevi: è il 15 maggio ed è il baccanale più bello a cui io abbia mai partecipato. 
Che la forza sia con voi. E anche lo Sforzo.

Nessun commento:

Posta un commento