martedì 27 settembre 2016

Dalle stelle alle stalle e di nuovo alle stelle


Tredicesima tappa: Macerino - Collescipoli, 26 km.
Canzone del giorno: Three little birds di Bob Marley.

Lasciare Macerino non è semplice, un posto bello, una bella atmosfera: sarei rimasto volentieri un altro giorno. La via per la Romita di Cesi é tutta in bosco e per lo più sale, a volte anche ripidamente ma l'ambiente é meraviglioso, tanto silenzio, tanta pace. Si arriva ad un valico e si comincia a scendere e la strada bianca si trasforma inun sentieraccio di foglie e sassi, insidioso quanto basta da farmi innervosire. Poi ci si mettono degli isolati scsmpanellii ad aumentare il senso di angoscia e quando arrivo alla Romita e la trovo difesa da tre maremmani rabbiosi (dentro il recinto) anche la voglia di entrare mi passa (e comunque il cancello non si riesce ad aprire). Proseguo in discesa dopo una piccola sosta e il sentiero ritorna di sassi e foglie. OMMMM !!!!
Quando arrivo su asfalto tiro un sospiro di sollievo: di lì a Cesi sono ppchi minuti e finalmente mi godo una sosta lunga mangiando un po' di mandorle e una barretta. Il paesino è bellino ed è incorniciato da alti speroni di roccia che escono dalle pareti boscose. Scendendo verso la piana di Terni si incontra anche un tratto di mura ciclopiche veramente imponenti. Quando arrivo in fondo alla discesa iniziano i problemi: la Via di Francesco é stata stritolata da un susseguirsi di zone industriali, fabbriche e luoghi di raccolta immondizie. Camminarci in mezzo è veramente deprimente e mette a dura prova il mio olfatto. Per fortuna, al bivio per Collescipoli incontro un gruppo di arzille camminatrici vicentine con cui scambio qualche parola e che risollevano l'umore. La salita al paese è breve ma ripida e alla fine loro fanno l'autostop e io vado su a piedi. Ci ritroviamo all'ingresso di Collescipoli per un saluto, un selfie e ci scappa anche una canzone vicentina: my roots.
Ora sono al bell'Ostello dei Garibaldini, un'accoglienza pellegrina molto bella. Il ristorante del paese (l'unico) é chiuso ma mangerò da una signora che per 12 euro cucina per i pellegrini a casa sua. Spettacolo.
Sono un po' stanco ma la meta è vicina: keep on walking.

Nessun commento:

Posta un commento