mercoledì 16 agosto 2017

Gli appuntamenti dell'estate

Bentrovati amici, ferragosto è passato ed io mi preparo a rimettermi in moto per quello che si preannuncia un fine anno scoppiettante. Tanti sono gli appuntamenti che si stanno lentamente incastrando nel mio planning gestionale, uno strumento utilissimo vista la mia atavica difficoltà nel gestire me stesso. Iniziamo però dal nuovo zaino: pur rimanendo fedele al mio vecchio compagno d'avventura, il 35 lt blu della Salewa (che avrete visto in tante foto), avevo l'esigenza di trovarne uno più piccolo per i cammini brevi ed eccolo qui. Si tratta di un 26 lt della Deuter, compatto e ben bilanciato: l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni, giusto in tempo per il primo appuntamento di questa fine estate: Lagolandia.
Cos'è Lagolandia? è una manifestazione nata nel 2014 per valorizzare l'area dei laghi dell'Appennino bolognese; è giunta quest'anno alla sua quarta edizione, ed è articolata su tre fine settimana pieni zeppi di iniziative che vanno dalle camminate, allo yoga, alle visite culturali fino alla musica e alla buona tavola. Due week end sono già passati ma il 19 e 20 di agosto ci ritroveremo tutti al Lago di Santa Maria per una due giorni ricca di appuntamenti. Personalmente sono stato invitato a presentare La mia Francigena e la cosa si svolgerà sabato alle ore 19 a Castiglione dei Pepoli, presso Officina15, in Via Aldo Moro. La domenica poi, alle ore 15, accompagnerò un gruppo escursionistico sul "sentiero viaggiante", una bella sgambata di tre ore e mezza. Per chi volesse tutti i dettagli, qui trova il programma completo degli appuntamenti.

La seconda novità, di cui già vi avevo anticipato qualcosa, è la quattro giorni sul Cammino Materano che si svolgerà nei giorni dal 19 al 22 lungo la Via Peuceta e la Via Ellenica, fra paesaggi sensazionali e luoghi storici, ed io non sto più nella pelle. Qui trovate il link alla pagina FB del Cammino dove potrete scoprire gli itinerari e le bellezze di questi percorsi.

Il 25 settembre invece sarò nella bellissima Trento, ospite di It.A.Cà, il Festival del turismo responsabile. La manifestazione, che ha già girato alcune città e si concluderà a fine ottobre nel Monferrato, dopo aver toccato Reggio Emilia, Parma e Rovigo, è interamente dedicata al viaggiare slow e al turismo sostenibile. Il programma, ricchissimo di appuntamenti, lo trovate qui
Io presenterò il libro sulla Via Francigena alle 18, presso Bookique, in via Torre d'Augusto 29.

Se tutto va bene nei giorni a seguire dovrei essere in Cammino lungo la Via Flavia, da Muggia ad Aquileia, cinque giorni lungo la costa friulana; su questo vi terrò aggiornati, cosi come  sull'uscita del libro sulla Via Postumia che è attualmente in fase di revisione (ma non manca molto).
Per ora è tutto qui, spero stiate passando un'estate meravigliosa e che i vostri passi vi regalino emozioni intense. Buon Cammino a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento