sabato 12 settembre 2020

Castro, l'archeologia e il mare nella perla del Salento


Ci siamo, si riparte dopo mesi di chiusura e isolamento; non è stato facile, per nessuno, per me ancor meno perché viaggiare è vita per un viandante. Ho un aereo da prendere, mi porterà da Venezia a Brindisi e da lì mi sposterò a Castro, Casciu in dialetto, una delle perle del Salento. Antichissimo porto romano noto con il nome di Castrum Minervae per la presenza di un tempio dedicato alla dea della guerra giusta e delle strategie, è qui che Virgilio nell'Eneide fa approdare Enea dopo il suo lungo viaggio per mare. 

Il mare è sicuramente uno dei punti di forza di questo piccolo borgo, sia per la bellezza delle sue spiagge, sia per la produzione delle cozze, ed è proprio su questi argomenti che si basa il ricco programma di questo educational press tour, ma non voglio svelarvi nulla perché saprò raccontarvi tutto meglio fra qualche giorno.

Nel frattempo, come cantano i Sud Sound System: Questa è casa mia, terra mia.

Nessun commento:

Posta un commento