venerdì 27 aprile 2018

La Via del Volto Santo


Perdonerete l'assenza ma questo è un blog pigro, tendente alla letargia, che vive un inverno spesso silenzioso, ma  che con il cambio di stagione si risveglia come tutta la natura e ormai possiamo dirlo: la primavera è arrivata.
Mi duole però dire che il previsto lungo itinerario che mi ero prefisso di fare a maggio e giugno è sfumato; problemi di famiglia mi terranno lontano dalle antiche strade almeno fino a settembre. Di tutto il progetto ho salvato solo la testa: La via del Volto Santo, da Pontremoli a Lucca. Una sgambata me la devo pur fare, se non cammino un po' dopo un inverno così lungo e non sempre sereno, vado fuori di testa.
La scorsa primavera dopo quasi 1200 km fra Via Postumia e Via degli Abati ero arrivato, stanco ma felice a Pontremoli, un borgo bellissimo, crocevia di Cammini. Ora capirete che ripartire da qui, anche solo per una settimana, ha un valore molto forte; è una rimpatriata, una cosa che stringe come un nodo tenace, più emotivo che fisico: è un nuovo inizio.
Ecco, tutto qua. 
Lo zaino è quasi pronto, la mia Co-pellegrina Samantha Cesaretti pure, chi vorrà seguirci ogni tanto potrà farlo qui o sulle varie pagine FB. 
Ne vedrete delle belle.

Nessun commento:

Posta un commento