mercoledì 23 agosto 2017

Lagolandia 2017





Succede, a volte, che alcune manifestazioni non abbiano la visibilità che meriterebbero, e rischino di passare inosservate nonostante offrano programmi ricchissimi di eventi e iniziative studiati per accontentare i gusti più diversi.
È un po' il caso di Lagolandia, una manifestazione giovane, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, che si articola in tre fine settimana estivi a cavallo fra giugno e agosto; si svolge nella meravigliosa cornice dell’Appennino Bolognese della Val di Setta, in una zona ricca di laghi e laghetti, dove il paesaggio, i boschi, l’aria pulita, l’accoglienza, e, non ultima, la buona cucina, hanno ancora un significato profondo. A organizzarla è un gruppo di ragazzi intraprendenti, pieni d’idee e soprattutto molto legati al territorio, che, con l’aiuto di alcuni partner sostenitori, creano il programma della manifestazione e seguono, tutto l’anno, il progetto in ogni suo dettaglio.
 

Ho avuto il grande onore di essere invitato, lo scorso week end, a partecipare all’ultimo dei tre appuntamenti di questa edizione, che prevedeva, come campo base delle attività diurne, lo specchio d’acqua di Santa Maria, un invaso artificiale in mezzo ai monti, e il vivace paese di Castiglione dei Pepoli come luogo preposto alle attività tardo pomeridiane e serali.
E proprio a Castiglione, presso i bei locali dell’Associazione Culturale Officina15 si è svolta la presentazione del mio libro sulla Via Francigena, cui ha fatto seguito un aperitivo sonorizzato da un bellissimo DJ Set.


A chiudere in bellezza la serata, è stato il trio di Jimmy Villotti, storica sei corde di Paolo Conte e di molti altri artisti nazionali ed internazionali; ha letteralmente deliziato i presenti con alcuni fra i più famosi standard jazz, perché Jimmy non è solo un gran musicista, è soprattutto uno splendido settantatreenne che davanti al suo pubblico sa dare tutto se stesso: il palco ha questo dono prezioso, appena sali le scalette e entri nei coni colorati delle luci,  ti cancella l’età.


Fin dalla domenica mattina il campo base sulle rive dell’invaso di Santa Maria, ha visto svolgersi tanti laboratori creativi e attività varie: dallo yoga a bordo lago, alle lezioni di interior design a base botanica. Molti i percorsi che hanno potuto vivere i numerosi partecipanti, da quello ambientale, alla scoperta del vivaio forestale delle Cottede, a quello architettonico, dedicato alla visita della Rocchetta Mattei , un castello sorprendente, ricco di simboli esoterici e di misticismo.
Per quel che mi riguarda ho avuto il piacere di accompagnare un gruppo lungo il Percorso Viaggiante, sei chilometri di interpoderale attraverso un bosco bellissimo, fino al lago di Tavianella.
È stato un’ottima occasione per parlare, durante le soste, di Cammini, di Strade, e di esperienze, ma è anche stato il modo di raccontare aneddoti, strappare qualche risata e dispensare consigli preziosi.


La giornata si è conclusa con Zucarein senza frontiere, ovvero la storia del più famoso biscotto montanaro, attraverso le ricette, gli aneddoti, e la graditissima degustazione finale: il più dolce dei modi per chiudere un fine settimana fantastico. 
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro dedizione portano avanti il loro progetto, il loro sogno. Siete stati degli ospiti fantastici. Grazie mille, di cuore.

Ci vediamo a Lagolandia 2018













mercoledì 16 agosto 2017

Gli appuntamenti dell'estate

Bentrovati amici, ferragosto è passato ed io mi preparo a rimettermi in moto per quello che si preannuncia un fine anno scoppiettante. Tanti sono gli appuntamenti che si stanno lentamente incastrando nel mio planning gestionale, uno strumento utilissimo vista la mia atavica difficoltà nel gestire me stesso. Iniziamo però dal nuovo zaino: pur rimanendo fedele al mio vecchio compagno d'avventura, il 35 lt blu della Salewa (che avrete visto in tante foto), avevo l'esigenza di trovarne uno più piccolo per i cammini brevi ed eccolo qui. Si tratta di un 26 lt della Deuter, compatto e ben bilanciato: l'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni, giusto in tempo per il primo appuntamento di questa fine estate: Lagolandia.
Cos'è Lagolandia? è una manifestazione nata nel 2014 per valorizzare l'area dei laghi dell'Appennino bolognese; è giunta quest'anno alla sua quarta edizione, ed è articolata su tre fine settimana pieni zeppi di iniziative che vanno dalle camminate, allo yoga, alle visite culturali fino alla musica e alla buona tavola. Due week end sono già passati ma il 19 e 20 di agosto ci ritroveremo tutti al Lago di Santa Maria per una due giorni ricca di appuntamenti. Personalmente sono stato invitato a presentare La mia Francigena e la cosa si svolgerà sabato alle ore 19 a Castiglione dei Pepoli, presso Officina15, in Via Aldo Moro. La domenica poi, alle ore 15, accompagnerò un gruppo escursionistico sul "sentiero viaggiante", una bella sgambata di tre ore e mezza. Per chi volesse tutti i dettagli, qui trova il programma completo degli appuntamenti.

La seconda novità, di cui già vi avevo anticipato qualcosa, è la quattro giorni sul Cammino Materano che si svolgerà nei giorni dal 19 al 22 lungo la Via Peuceta e la Via Ellenica, fra paesaggi sensazionali e luoghi storici, ed io non sto più nella pelle. Qui trovate il link alla pagina FB del Cammino dove potrete scoprire gli itinerari e le bellezze di questi percorsi.

Il 25 settembre invece sarò nella bellissima Trento, ospite di It.A.Cà, il Festival del turismo responsabile. La manifestazione, che ha già girato alcune città e si concluderà a fine ottobre nel Monferrato, dopo aver toccato Reggio Emilia, Parma e Rovigo, è interamente dedicata al viaggiare slow e al turismo sostenibile. Il programma, ricchissimo di appuntamenti, lo trovate qui
Io presenterò il libro sulla Via Francigena alle 18, presso Bookique, in via Torre d'Augusto 29.

Se tutto va bene nei giorni a seguire dovrei essere in Cammino lungo la Via Flavia, da Muggia ad Aquileia, cinque giorni lungo la costa friulana; su questo vi terrò aggiornati, cosi come  sull'uscita del libro sulla Via Postumia che è attualmente in fase di revisione (ma non manca molto).
Per ora è tutto qui, spero stiate passando un'estate meravigliosa e che i vostri passi vi regalino emozioni intense. Buon Cammino a tutti!